Pagine

sabato 10 settembre 2011

Sotto casa



Un uomo in auto cerca parcheggio. Lo trova sotto casa. Esulta. Finalmente è ora di vivere. Ma la sua auto non potrà sostare lì per sempre.
Che bello questo corto. Cinque minuti che ti restano dentro. All’inizio sembra il solito video grottesco sullo stress della grande città, ma ci si accorge presto che si tratta di ben altro. Quella del parcheggio sotto casa è una metafora delicata e potente al tempo stesso. Siamo tutti alla perenne ricerca di un parcheggio sotto casa. La vita è più facile con un parcheggio sotto casa. C’è chi riesce a trovarlo. C’è chi invidia chi lo trova. Spesso, chi lo trova poi lo perde. E ricomincia a cercare.
Forse la tua vita ha veramente inizio quando trovi il parcheggio che hai sempre cercato. O forse la vita è quello che ti passa davanti quando fai mille giri per trovarlo. Quel che è certo, è che la felicità tanto cercata non è eterna. Viene e poi va via. Ma comunque qualche volta viene.


sabato 3 settembre 2011

Lady Gaga / Michael Jackson : plagio?

Ci è capitato di ascoltare You and I di Lady Gaga.  Bè, la cantautrice statunitense è un personaggio che di solito ci lascia piuttosto indifferenti, ma stavolta la sua canzone ci è piaciuta, non lo nascondiamo. 
Tuttavia il brano in pianoforte che accompagna i virtuosismi vocali della famosissima venticinquenne newyorkese  non ci sembra nuovo neanche un po’.  Una rapida ricerca nel pastoso archivio della nostra memoria, dove soavi ricordi filmico-musicali si mescolano a zone d’ombra conradiane mai divelte, ed ecco che salta fuori il nome che cercavamo. Free Willy, un bel film per ragazzi del 1993, in cui un ragazzino riesce a far evadere un’orca  da un parco marino per restituirla alla sua casa-oceano. La canzone che accompagna le scene finali del film, in cui vediamo finalmente l'orca nuotare libera in mare, è cantata niente di meno che da Michael Jackson. Be’, non siamo esperti musicali e non vogliamo dimostrare nulla, ma le note della canzone di Lady Gaga sono TROPPO simili a quelle della canzone di Michael Jackson. 
In basso riportiamo entrambi i video. A voi le conclusioni.